Sciur Burger, Sciura Pizza e Sono Fritto!
Online i 3 nuovi brand virtuali firmati Gruppo Ethos

Gruppo Ethos approda nel mondo della ristorazione virtuale con tre nuove insegne: Sciur Burger, Sciura Pizza e Sono Fritto!, reagendo alla crisi con un nuovo progetto volto ad aumentare la presenza del gruppo nel mercato del food delivery. L’azienda di ristorazione brianzola ha lanciato una piattaforma di e-commerce in cui sarà possibile effettuare ordini multi-insegna, una food court virtuale in cui l’utente, accedendo da uno qualunque dei siti dei nuovi brand, potrà comporre l’ordine combinando i menù di Sciur Burger, Sciura Pizza e Sono Fritto! Questo progetto consentirà al Gruppo Ethos di aumentare l’efficacia della propria presenza nel mercato della ristorazione digitale grazie ai brand monoprodotto, ma allo stesso tempo è volto a colmare una lacuna nelle possibilità d’acquisto del cliente. Con i tre nuovi brand, l’utente avrà la possibilità di formulare un ordine complesso, in grado di soddisfare gusti diversi senza dover effettuare ordini multipli. Una formula che consentirà ai clienti una notevole flessibilità sull’ordine e il risparmio dei costi di consegna.

L’amministratore delegato Beppe Scotti ha spiegato come la decisione di diversificare l’offerta sia stata sollecitata dal momento difficile che sta vivendo la ristorazione: “Questo momento di crisi non deve lasciarci inermi. Siamo stati travolti da un tracollo economico che non dipende da noi, ma siamo responsabili della nostra azienda, per questo ci siamo impegnati a trovare nuovi modi per sviluppare la nostra presenza sul mercato e ottimizzare le risorse”.

“Nel mese di settembre alcuni ristoranti del Gruppo erano arrivati al 90% del fatturato dello stesso mese nel 2019. Altri invece hanno sofferto di più; Milano è rimasta privata dell’indotto generato dalla presenza di molti lavoratori. – sempre Scotti – Per questo abbiamo pensato di differenziare la nostra presenza sul mercato del food delivery. Per essere efficaci è importante avere una proposta monoprodotto e orientata al delivery, in termini di offerta e posizionamento del prezzo”.

Con il lancio di questi tre brand, il Gruppo Ethos punta a specializzarsi nel segmento pizza, burger e fritti con l’obiettivo di ampliare il fatturato nel mercato del food delivery. Il posizionamento dei brand e la gamma dei prodotti sono diversi rispetto a quelli dei ristoranti Ethos: l’azienda ristorativa ha ideato delle ricette ad hoc per poter proporre prodotti di qualità a prezzi più bassi rispetto a quelli dei ristoranti fisici.

I punti di produzione di questi brand virtuali sono ancorati alle cucine dei ristoranti del Gruppo, dislocate tra Milano, Brianza (Agrate, Casatenovo, Mariano Comense) e Como. Il bacino d’utenza di queste nuove insegne punta ai clienti che si trovano a un raggio di 5 km rispetto ai punti di produzione. Fedele ai valori fondanti del Gruppo, da sempre impegnato sul fronte della sostenibilità ambientale, è la scelta del packaging ecologico e completamente composto da materiali biodegradabili. Le consegne saranno gestite internamente dal Gruppo, che solo in parte si appoggerà alle principali piattaforme di delivery. Con la gestione interna del servizio di consegna, l’azienda brianzola potrà ottenere il duplice scopo di impiegare il proprio personale in una fase in cui i ristoranti lavorano ancora a mezzo servizio e di esercitare un maggior controllo sulla sicurezza alimentare, garantendo che nella filiera dalla preparazione alla consegna vengano rispettate le modalità di conservazione degli alimenti.

L’esperienza di acquisto consentirà agli utenti di effettuare ordini multi-insegna, ovvero sarà possibile ordinare dal sito di uno dei tre brand, e integrare l’ordine acquistando prodotti dai menù degli altri ristoranti virtuali.

Tutti i tre ristoranti digitali propongono anche i dessert di alta pasticceria del Gruppo Ethos e, per la proposta beverage, il fiore all’occhiello dell’azienda brianzola: le birre artigianali del Birrificio di Como.

Sciur Burger. Propone hamburger grassfed, con carni di bovini Black Angus allevati al pascolo, frutto delle ricerca pluridecennale del Gruppo Ethos. I prezzi dei panini, compreso contorno di patate fritte, partono da 8 euro fino ad arrivare a un massimo di 10,5 euro.

Sciur Burger Facebook
Sciur Burger Instagram

Sciura Pizza. È una pizzeria digitale che si distingue fortemente per l’offerta di impasti speciali da abbinare alle farciture a scelta. Offre la possibilità di scegliere tra quattro differenti basi pizza:

  • Stirata romana: un impasto a lunga lievitazione e ad alta idratazione, per una pizza alta, soffice e leggera.
  • Legumì: impasto con farina di legumi, farine biologiche di frumento di tipo 0 e semintegrale di tipo 1.
  • Grano saraceno: impasto soffice a lunga lievitazione preparato con farina di grano saraceno e farine biologiche di frumento di tipo 0 e semintegrale di tipo 1.
  • Canapa: Un impasto esclusivo con farine biologiche di canapa, di frumento di tipo 0 e semintegrale di tipo 1.

Sciura Pizza Facebook
Sciura Pizza Instagram

Sono Fritto! La friggitoria propone tutta la gamma delle sfiziosità, rigorosamente fritte. Patate, verdure, pollo fritto, calamari, mix da condividere. Tutte le fritture proposte vanno da 3,5 a 6 euro.

Sono Fritto! Facebook
Sono Fritto! Instagram