GRUPPO ETHOS APRE ESSENZA RESTAURANT ALL’INTERNO DEL DEVERO HOTEL:
cucina gourmet con ingredienti selezionati, preparazioni raffinate
e materie prime del territorio

Essenza, il nuovo ristorante di Gruppo Ethos, nasce dalla partnership con il prestigioso albergo di Cavenago Devero Hotel.

Un nome ricco di significato; un omaggio non solo al mondo vegetale e alle piante aromatiche, ma un progetto che esalta la natura e la semplicità delle proposte culinarie.
Essenza, dal latino essentia, è la realtà propria e immutabile delle cose, termine usato come sinonimo di sostanza, da cui Gruppo Ethos ha deciso di trarre ispirazione per offrire ai propri clienti la particolarità di una cucina fatta di ingredienti selezionati, semplice ma mai banale.

La Location
Il ristorante, sito in Largo J. F. Kennedy 1, Cavenago di Brianza, si trova all’interno del Devero Hotel.
Gli spazi, accoglienti e dal design moderno, si affacciano attraverso grandi vetrate sul dehors con piscina: una location di grande suggestione.
La cucina a vista permette agli ospiti di seguire i movimenti degli chef all’opera e di sentirsi maggiormente coinvolti ed incuriositi nella creazione delle proposte in menù.

Essenza e Devero Hotel
Essenza nasce dalla collaborazione tra Gruppo Ethos e Devero Hotel.
Gruppo Ethos continua il proprio percorso di sviluppo assumendo la gestione dei servizi ristorativi offerti da Devero Hotel. L’azienda di ristorazione lombarda, guidata dai fratelli Antonio e Beppe Scotti, dopo la recente acquisizione del Birrificio di Como (2019) e dell’Agriturismo Brusignone (2020), consolida la propria presenza nel segmento Horeca, grazie alla partnership con il prestigioso albergo di Cavenago.
Devero Hotel, che negli ultimi anni si è distinto come punto di destinazione per l’ospitalità, sarà gestito in tutte le sue declinazioni di food&beverage da Gruppo Ethos, che si occuperà sia dei servizi rivolti alla clientela dell’hotel sia di quelli dedicati a un target trasversale ed esterno.
Andrea Mileti insieme alla sua brigata guiderà la cucina di Essenza. Con la sua maestria esalterà i sapori e giocherà con piatti sperimentali, dando luce a ricette incontaminate ed eccellenze gastronomiche di alto livello.

Il Menù
Il ristorante è aperto da martedì a venerdì a cena, sabato e domenica a pranzo e cena.
Il menù propone una cucina contemporanea, con grande attenzione per i prodotti del territorio, e un percorso che si snoda tra pietanze di terra e di mare.
La carta vini comprende etichette artigianali, biologiche, biodinamiche e da viticoltura sostenibile, oltre che una selezione di cocktail. Il caffè biologico tostato a fuoco diretto Torrefazione Libera e la gamma di amari e grappe premium chiudono la proposta culinaria del nuovo locale.

Di seguito le proposte del menù:

ANTIPASTI

SOTTOBOSCO: Fantasia di funghi in diverse cotture, frutti rossi e salsa all’ortica

OSTIE DI GAMBERI: Scalogno e spuma di patate

FOCACCIA BLU: Fiori blu, burratina e battuta di Chianina affumicata con lime e foglie di cappero

SCAMPI ALLA BRACE: Croccante alla barbabietola, pesto di noci e salsa Nantua

PRIMI

SPAGHETTONI ALLA BARBABIETOLA: Ragù bianco di cervo e mostarda di pere

BISQUE DI MARE: Verdure croccanti e funghi

RAVIOLI ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE: Con sfumature di pomodoro

FREGOLA: Granchio, salicornia, frutti di mare ed aria di cozze

RISOTTO AL LIMONE: Zafferano e cozze

SECONDI

PANCIA DI MAIALE: Salsa Choron ai peperoni e cavolo cappuccio fermentato

ANGUILLA: Mosaico di verdure e infuso speziato

L’ORTO: Terriccio al cioccolato e verdure baby

FILETTO DI BRANZINO: Patate al Moscato e salsa di cipolle al Vin Brulè

GUANCIA DI MANZO: Salsa alla Sangria e carote glassate

PERNICE AL BURRO: Crumble di patata viola e rosetta di sfoglia ripiena

CODA DI ASTICE: Tartare di mango e gazpacho sbagliato

DESSERT

TARTE TATIN: Pere, ganache al cioccolato e salsa fondente alle spezie

CAMOUFLAGE: Meringa, cialda al cannolo, crema di ricotta e caffè

PANNACOTTA 24kt: Lingotto passion fruit, cannella e croccante al mais

TARTELLETTA: Cioccolato Ruby e ribes

BIGNÈ: Agrumi e vaniglia

POMODORO E BASILICO: Clorofilla e cioccolato bianco con cuore rosso

Per ulteriori informazioni:
GRUPPO ETHOS RISTORANTI ITALIANI | 039 9711064 | comunicazione@gruppoethos.it

Essenza Restaurant • Devero Hotel 
Largo J. F. Kennedy, 1, 20873 Cavenago di Brianza MB
Tel. 02 95335268
www.ristorantessenza.it 
www.facebook.com/RistoranteEssenzaCavenago
www.instagram.com/ristorante_essenza_cavenago/