Carissimi Clienti,

abbiamo passato tanti anni lavorando in quest’angolo tra via Farini e via Ferrari. Quindici, per la precisione, trascorsi impegnandoci a proporre ingredienti di prima qualità, ricette originali, le nostre carni alla griglia, le pizze con farine alternative, le domeniche family friendly, i tanti appuntamenti per chiacchierare insieme a voi. Dalle grandi vetrate che affacciano sul ponte di Via Farini abbiamo guardato la torre arcobaleno contrapporsi alle guglie del Cimitero Monumentale, mentre l’impastatrice girava. Abbiamo acceso la griglia a carbone innumerevoli volte, mentre anche il cielo si infuocava durante i tramonti milanesi, riflessi negli ultimi tempi dalle pareti di vetro della torre Unicredit. Vi abbiamo aspettato tutte le notti, mentre i film di Hollywood si alternavano sui maxischermi con altre reclàme, facendo le ore piccole insieme a voi.
Milano è cambiata, diventando sempre più bella: il nuovo quartiere di Porta Nuova, la metamorfosi attorno a Porta Garibaldi in Piazza XXV Aprile.
Le scene davanti alla Basilica di Sant’Antonio da Padova, che si sbirciavano dagli ultimi tavoli in fondo, invece no, erano sempre le stesse. Le stesse facce, a volte disperate a volte moleste, dell’emarginazione che ruota attorno alla mensa dei frati.
Lo scenario ristorativo si è trasformato e, come ben sapete, il Covid ha riscritto le regole. Milano si è svuotata, molti uffici sono ancora deserti. Per due anni abbiamo aperto e chiuso a fasi alterne, e anche ora è molto complicato lavorare con i ritmi di prima.
Abbiamo cercato di negoziare con la proprietà un affitto migliore, quello che pagavamo prima del 2020 non era più sostenibile con i nuovi flussi.
Non ci è stato concesso.
E così Grani&Braci ha deciso di chiudere le saracinesche, non è stata una decisione che abbiamo preso a cuor leggero, perché in quell’angolo tra via Ferrari e via Farini ci abbiamo lasciato un pezzetto della nostra storia, e certo anche uno del nostro cuore.
Ma non è un addio, i sorrisi dei nostri ragazzi, le specialità della brigata e la nostra cura verso i clienti vi aspettano ancora da Karné, in via Zuccoli.
Mi raccomando, passate a trovarci!