Lavora con noi

L’ARTE DI COMBINARE INGREDIENTI E PERSONE

Bisogna conoscere perfettamente tutti i componenti, capire quali sono i caratteri distintivi per ciascuno di essi, saperli combinare in modo che questi tratti rimangano in equilibrio e si valorizzino reciprocamente

Stavamo parlando di Mixology, ma lo stesso principio è calzante per la gestione di qualsiasi combinazione armoniosa, compresa quella che caratterizza i team di persone, da quello aziendale a quello sportivo.

Lo spunto di riflessione ci è stato proposto grazie a un evento organizzato da Devero Hotel e rivolto ai professionisti e alle aziende locali. È stato un bel momento di condivisione di idee, ottimo cibo e per l’appunto cocktails, per poggiare le basi di future collaborazioni, delle quali non vediamo l’ora di parlarvi.

C’erano live cooking station a bordo piscina, musica, il cibo strepitoso del Ristorante Essenza e la postazione bar pronta a ospitare i signature drinks degli ospiti. Con il nostro bartender,  Ceo, Managers, Consulenti, si sono rimboccati le maniche per cimentarsi nella scelta degli ingredienti, nella miscelazione e presentazione di un cocktail.

Questo tipo di team building vede lo stratificarsi di diversi livelli di esperienza. Un primo livello, ludico e didattico, consente a chi partecipa di imparare le nozioni di base sull’ingredientistica dei cocktails. Dal distinguere distillati da liquori, vini fortificati etc, fino alla scelta del succo o bitter, arrivando alle guarnizioni. Stimola i partecipanti nella rielaborazione delle nozioni per creare un cocktail ispirato ad un tema. E può essere proposto in modo individuale o come attività di team. Diventa infine un momento di aggregazione e socializzazione con il brindisi e l’assaggio dei cocktail preparati.

C’è poi un livello di riflessione ulteriore. Proprio come un mixologist esperto deve conoscere a fondo le proprietà di ogni ingrediente, un leader efficace deve comprendere le caratteristiche e le potenzialità di ogni membro del team. È fondamentale saper individuare i talenti unici di ogni persona, le loro passioni e motivazioni, e valorizzarle nel modo giusto.

La Mixology è una metafora azzeccatissima per riflettere sulla gestione delle relazioni interpersonali in contesto di gruppo, oltre che a offrire il destro per una tra le attività di team building più divertenti che potrete sperimentare. 

E ci insegna un principio molto più grande, ovvero che elementi anche contrastanti possono coesistere e creare una combinazione armoniosa molto più interessante. Proprio come un cocktail ben realizzato, un team coeso e vincente è il risultato di una sapiente miscela di talenti, passioni e competenze, orchestrate da una leadership attenta e ispiratrice.

Questo evento ti è piaciuto? Qui puoi consultare tutti i nostri format, oppure contattaci qui per organizzare l’evento aziendale più giusto per te.

Ringraziamo per le foto Devero Hotel&Spa, Donato Mazza, Peter Lesko e Luca Pontillo.